Si parlerà di alimentazione e corretti stili di vita durante l’ultimo degli appuntamenti con la salute del 2021 promossi da Banca Prealpi SanBiagio e dall’associazione di mutuo soccorso Noi x Noi, con la direzione scientifica ed organizzativa di Centro di medicina Conegliano, Vittorio Veneto e Pieve di Soligo.
Mercoledì 24 novembre alle 20.30 presso l’Auditorium Prealpi di Tarzo di via La Corona 45 il dottor Alessandro Brancatella, ricercatore della scuola di Endocrinologia “Aldo Pinchera” di Pisa ed Endocrinologo al Centro di medicina di Conegliano, e la dottoressa Chiara Orsetti, Nutrizionista del Centro di medicina Conegliano e Vittorio Veneto, interverranno sul tema “Sovrappeso e corretta alimentazione, accordi e disaccordi”. Moderatore dell’incontro il giornalista Marco Ceotto.
Studi scientifici dimostrano l'importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l'incidenza delle malattie e la mortalità e, di conseguenza, i costi per il Servizio sanitario nazionale (SSN) e per la società, ma anche per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita. Malattie come il diabete di tipo 2, alcuni tipi di tumori e di demenze si possono in parte prevenire. Quasi l'80% dei casi di malattie cardiache e gli ictus possono essere evitabili se le persone sono disposte a modificare il proprio stile di vita.
Periodicamente l’Associazione Noi x Noi attraverso le campagne di prevenzione propone ai propri associati una serie di pacchetti di screening che facilitano l’accesso alle prestazioni e creano l’abitudine alla diagnosi precoce. Questa importante attività clinica e diagnostica viene accompagnata da iniziative divulgative, come il convegno in programma mercoledì 24 novembre, che partendo dai fattori di rischio comportamentali modificabili possano aiutare le persone a fare scelte responsabili per il proprio benessere.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, nel rispetto della normativa anti-Covid. La partecipazione è condizionata dal possesso del green pass che sarà controllato all’ingresso. È inoltre richiesta la prenotazione via mail a info@noixnoi.net oppure a tourprevenzione@centrodimedicina.com
12.11.2021