INCONTRO SULLA PREVENZIONE DELLA VISTA

INCONTRO SULLA PREVENZIONE DELLA VISTA

Appuntamento mercoledì 13 aprile alle ore 20.30 all’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo con il tour della prevenzione che pone al centro dell’attenzione il peggioramento delle condizioni della vista in giovani e adulti nel periodo della pandemia da Covid 19. Promosso dalla Associazione di Mutuo Soccorso NOIXNOI, con la partecipazione scientifica ed organizzativa di Centro di medicina Conegliano, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto, l’incontro è gratuito e aperto alla popolazione, con green pass e mascherina.

Al centro dell’attenzione la prevenzione e la cura delle patologie della vista in giovani e adulti. Patologie che hanno subito una impennata a causa del Covid-19. Stiamo parlando si occhi irritati e congiuntivite come possibili effetti diretti della malattia, disidratazione a causa dell’utilizzo protratto delle mascherine nella vita quotidiana. Ma anche dell’aumento della miopia a causa dell’utilizzo sempre più frequente della tecnologia e del fatto che nella lettura non ci troviamo all’aperto, alla luce naturale, ma in ambienti chiusi e comunque illuminati in maniera artificiale.

Con particolare attenzione ai bambini, si parlerà anche di strabismo, sindrome dell’occhio pigro (ambliopia). Quest’ultima è correlata principalmente a strabismo, difetti di rifrazione e cataratta congenita e gli individui affetti hanno maggiori probabilità di avere problemi visivi bilaterali. Sempre in chiave pediatrica si parlerà anche di miopia, ipermetropia e astigmatismo. Quest’ultimo comporta ai bambini una visione deformata degli oggetti, siano essi lontani o vicini.

L’incontro dal titolo “Gli occhi dell’adulto e del bambino - La prevenzione comincia guardandosi allo specchio”, per la divulgazione delle buone prassi per la tutela della salute e dei corretti stili di vita promossi dalla Amministrazione comunale, vede la partecipazione di due specialisti di Centro di medicina. Interverranno l’oculista Federico Anselmucci e l’ortottista Rita Siciliano. Porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale il Sindaco Stefano Soldan e presenterà la serata Flavio Salvador Presidente Associazione di mutuo soccorso NOIXNOI. Moderatore il giornalista Marco Ceotto.

La partecipazione all’incontro è gratuita e con green pass e mascherina, fino ad esaurimento posti. È gradita la prenotazione via mail a tourprevenzione@centrodimedicina.comoppure a info@noixnoi.net. Per Informazioni: Associazione di Mutuo Soccorso NOIXNOI · T. 0438 586873 . Centro di Medicina Conegliano - Viale Venezia 87/A, Conegliano (TV) - Tel. 0438 66191. Centro di medicina Vittorio Veneto - Via della Strada Alta, 2c, Tel. 0438 941343 - 0438 1895270 e Centro di medicina Pieve di Soligo · Corte del Medà, 25  telefono 0438 83399.

Un gesto semplice e gratuito per sostenere le attività della nostra Associazione. Dona il tuo 5xmille a NOIxNOI ASSOCIAZIONE DI MUTUO SOCCORSO codice fiscale 93014070267.

CONTATTI

NOIXNOI

Associazione di Mutuo Soccorso

Via Roma, 57

31020 Tarzo TV

0438/586873

info@noixnoi.net