L'importanza di preparazione fisica e condizione mentale, nell'attività sportiva agonistica e non, sarà il tema dell’incontro organizzato dall’Associazione di mutuo soccorso Noi X Noi con la direzione scientifica di Centro di Medicina SpA per venerdì 25 novembre alle 20.30 presso l’Auditorium Prealpi di Tarzo (TV) sito in via La Corona 45.
Interverranno due specialisti di Centro di medicina Conegliano, il medico dello sport Lucia Scotton e lo psicologo clinico Andrea Franceschin. Ospite speciale della serata l’allenatore Gianni De Biasi.
Quanto incidono la motivazione e la determinazione nel raggiungimento di un risultato? Pensiamo all'abbandono scolastico. Nel 2021 l'Italia è stata terza in UE per quota di abbandoni scolastici precoci dopo Romania (15,3%) e Spagna (13,3%). Poi c'è l'abbandono dell'attività sportiva tra i giovani. I dati Istat dicono che in Italia fa sport il 70,3 per cento dei ragazzi tra gli 11 ed i 14 anni, poi inizia l’abbandono. Si scende al 63,4 per cento tra i 15 e i 17 anni e al 54 per cento tra i 18 e i 24 anni. Infine, l'atteggiamento dei pazienti cronici. Sono consapevoli di andare incontro a un peggioramento delle condizioni di salute e della qualità di vita. Così un gran numero di loro, affetti da patologie autoimmuni croniche, decide di sospendere i trattamenti per un periodo temporaneo o definitivamente senza neanche consultare il medico. A fare questa scelta è circa il 25% delle persone affette da artrite reumatoide, spondilite anchilosante, malattia di Crohn, colite ulcerosa, psoriasi e artrite psoriasica.
Come trovare e alimentare allora la motivazione e la determinazione? Sarà la prima di una serie di domande che saranno poste ad un campione di motivazione quale Gianni De Biasi, all'anagrafe Giovanni De Biasi (Sarmede, 16 giugno 1956), allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista, commentatore tecnico e opinionista, e più recentemente commissario tecnico della nazionale albanese ed oggi di quella azera. Le sue gesta echeggiano ancora in diverse città italiane, quali Ferrara, Modena e Torino, oltre all’Albania, dove è divenuto cittadino onorario dopo la memorabile qualificazione a Euro 2016. "Sin da giovane avevo chiaro il mio destino. Non ho mai perso il contatto con la mia terra d'origine ma altrettanto sapevo che volevo spiccare il volo - spiega. Avercela fatta ha avuto il suo prezzo in termini di rinunce e sacrifici. Oggi posso dire che ne è valsa la pena".
Venerdì 25 novembre ore 20.30 all'Auditorium delle Prealpi di Tarzo nell'incontro ad ingresso libero fino ad esaurimento posti dal titolo "Motivazione e sport" insieme a lui ci saranno il medico dello sport, dottoressa Lucia Scotton, e lo psicologo clinico e psicoterapeuta Andrea Franceschin, che da oltre 20 anni si occupa di benessere psicofisico, personal e mental trainer di atleti professionisti e semi-professionisti. Filo conduttore - sul quale si inseriranno le domande agli specialisti - sarà il racconto della carriera di De Biasi che rientrerà appositamente nella Marca per l'evento fortemente voluto dall’Associazione di Mutuo Soccorso NOIXNOI e dal suo presidente Flavio Salvador, con la partecipazione scientifica ed organizzativa di Centro di medicina Conegliano ed il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio.
Con questo evento si chiude la stagione 2022 di programmazione di incontri sulla prevenzione, che vanno a sostenere culturalmente il piano di screening proposti da Noi x Noi, che stanno riscuotendo un sempre maggiore apprezzamento e partecipazione.
Per informazioni sull’incontro sono a disposizione la Segreteria di Noi x Noi tel. 0438/586873, info@noixnoi.net e la Segreteria Organizzativa di Centro di medicina cell. 3346766572, relazioniesterne@centrodimedicina.com
25.11.2022