FESTIVAL ITINERANTE DI CINEMA SORDO

FESTIVAL ITINERANTE DI CINEMA SORDO

Banca Prealpi SanBiagio e NoixNoi sostengono l’unico Festival italiano in cui cinema e arte incontrano l’identità Sorda e l’inclusione, che si svolgerà nel fine settimana a Revine Lago.
 
Sabato 15 giugno alle 16, presso l’Auditorium Banca Prealpi SanBiagio di Tarzo si svolgerà il convegno “Esplorazioni artistiche per l’inclusione”.

 
Revine Lago/Tarzo (TV) – Immaginate un luogo dove il cinema e l’arte si esprimono attraverso l’inclusione e l’integrazione e la potenza della Lingua dei Segni. Benvenuti al FECS, il primo e unico Festival Itinerante di Cinema Sordo in Italia, pronto a svelare la magia del cinema e dell’arte Sorda a Revine Lago, il 15 e 16 giugno 2024, grazie al sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo parte del Gruppo Cassa Centrale, e NoixNoi, Associazione di Mutuo Soccorso Ets.
 
FECS è un'esplosione di emozioni e connessioni. Un festival che celebra l'identità Sorda e l’inclusione, unendo proiezioni di cortometraggi a performance artistiche che basano la propria essenza sui punti di vista e l’abbattimento delle barriere comunicative e culturali. Ma non è tutto: talk coinvolgenti, laboratori interattivi per adulti, bambini e ragazzi vi porteranno in un viaggio alla scoperta della cultura Sorda.
 
Preparatevi a farvi trasportare in un mondo dove l'arte si esprime attraverso il movimento, dove le emozioni si comunicano con gli occhi e le mani. Il FECS è un'esperienza sensoriale completa, un'immersione nella cultura Sorda che apre mente e cuore.
 
Un evento organizzato in collaborazione tra persone udenti e Sorde, promuovendo l’accessibilità, l’integrazione e l’inclusione fin dalla sua nascita: un valore inestimabile per lo sviluppo e l’innovazione sociale.
FECS è molto più di un festival: è un invito a lasciarsi ispirare dalla forza del cinema Sordo e dell’inclusione. Non importa se siete udenti o sordi, segnanti o non segnanti: il FECS vi aspetta a braccia aperte.
 
Ideatore del Festival è il progetto Signplicity, curato da Anna Chiara Carlet e Fabio Zamparo. Tra gli organizzatori vi sono la Pro Loco Revine Lago, PiattaformaLago, ENS Veneto, CGSI Veneto (Comitato Giovani Sordi del Veneto) e V-Lab. Oltre a Banca Prealpi SanBiagio e a NoixNoi, l’evento è sostenuto dall’agenzia Generali Montebelluna Corte Maggiore.
 
Il programma
 
Sabato 15 giugno 2024
 
Il Festival si apre alle 16 con il convegno “Esplorazioni artistiche per l’inclusione” con esperti e ospiti speciali presso l’Auditorium Banca Prealpi SanBiagio di Tarzo (TV). L’evento, moderato da Fabio Zamparo (direttore artistico FECS), vedrà gli interventi di ENS Veneto (ente nazionale Sordi del veneto), CGSI Veneto (Comitato Giovani Sordi del Veneto), Fabio Fornasari (architetto progettista di spazi artistici inclusivi), Rita Sala (docente di cultura Sorda all’università Ca’ Foscari di Venezia), Anna Chiara Carlet (ricercatrice e direttrice artistica FECS), Alessandro Leombruni (esperto di sottotitolazione), Emanuele Carcano (illustratore e grafico).
Il convegno sarà seguito da attività presso il Parco Archeologico del Livelet, la prima è una performance site-specific creata durante la residenza artistica Corpi Sinestesici da Jacopo Tealdi, attore di teatro manuale, Daniel Bongioanni, performer Visual Sign e Isabella Moro, danzatrice contemporanea. La sera, sotto un cielo stellato, proiezioni di cortometraggi di cinema Sordo appariranno sulle sponde del lago, preceduti da attività e proiezioni accessibili per bambini curate dal CGSI, il Comitato Giovani Sordi del Veneto.
 
Domenica 16 giugno 2024
 
La domenica sarà un'esplosione di creatività presso il Lido di Lago: laboratori per tutte le età, visite guidate in LIS al suggestivo Parco Archeologico Didattico del Livelet e ancora proiezioni all’aperto. La serata culminerà con la premiazione del miglior cortometraggio, scelto dalla giuria di qualità, composta da Emanuele Carcano, Valentina Bonacci e Paul Gheorghe Stetcu. Il pubblico potrà votare in diretta il proprio cortometraggio preferito.
 
Principali Informazioni

Un gesto semplice e gratuito per sostenere le attività della nostra Associazione. Dona il tuo 5xmille a NOI X NOI ASSOCIAZIONE DI MUTUO SOCCORSO ETS codice fiscale 93014070267.

CONTATTI

NOIXNOI

NOI X NOI ASSOCIAZIONE DI MUTUO SOCCORSO ETS

Via Roma, 57

31020 Tarzo TV

0438/586873

info@noixnoi.net