Noi x Noi e Banca Prealpi SanBiagio sostengono il concerto lirico organizzato dall’Accademina Tetracordo, con il patrocinio della Provincia di Treviso e del Comune di Tarzo, che si terrà venerdì 19 luglio alle 21 all’Auditorium Prealpi di Tarzo, sito in via La Corona 45.
Nell’occasione, il Coro Accademia Tetracordo con il Coro Filarmonico Veneto e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta omaggeranno Giacomo Puccini, a cento anni dalla morte del grande operista.
In programma melodie solistiche e corali tratte da alcune delle sue opere più conosciute, Madama Butterfly e La Bohème, che verranno eseguite dalle voci soliste di Maria Francesca Mazzara (soprano), Michela Sordon (mezzo soprano) e Eugenio Leggiadri Gallani (basso baritono), cori e orchestra, diretti dal Maestro Mariagrazia Marcon. Oltre a esaltarne il genio nell’opera, il programma concertistico metterà in risalto anche la qualità della musica strumentale di Puccini, con il Preludio sinfonico di apertura.
Attraverso questo gigante della storia della musica, l’evento celebrerà l’intero genere lirico. Ripercorrendo a ritroso la storia dell’opera italiana, infatti, troveremo richiami al massimo esponente della scuola verista, Mascagni (Cavalleria rusticana), per arrivare al Verdi nazional-popolare che unirà spettatori e artisti con la potente forza espressiva delle sue opere (Il Trovatore, La Traviata, Rigoletto, Nabucco) sotto un’unica idea di comunità e di libertà.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
19.07.2024