NORIMBERGA, RATISBONA E LA STRADA ROMANTICA

È UNO DEGLI ITINERARI PIÙ FAMOSI DEL MONDO. UN CRESCENDO DI EMOZIONE ATTRAVERSO VALLATE SUL DANUBIO, CASE A GRATICCIO, CASTELLI BAROCCHI

Dal 1 al 4 giugno 2023

NORIMBERGA, RATISBONA E LA STRADA ROMANTICA
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 1 GIUGNO
PARTENZA – SALISBURGO – NORIMBERGA
Incontro con i Signori Partecipanti all’ora e nel luogo da stabilirsi. Sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza alla volta di Salisburgo, un concentrato di vie medioevali, edifici barocchi e bei tocchi di contemporaneità. Pranzo in ristorante e breve passeggiata in città. Nel pomeriggio partenza per Norimberga che, pur essendo una città grande, non manca di piccole vie medievali e scorci romantici: particolarmente suggestive sono le mura di cinta con i torrioni e la fortezza imperiale che sovrasta la città. È davvero piacevole passeggiare per il centro storico, con i suoi numerosi edifici storici, ponti sul fiume e interessanti chiese. Panoramica in bus della città illuminata attraversando luoghi testimoni della sua storia quindi sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
 
VENERDÌ 2 GIUGNO
NORIMBERGA
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida per la visita di intera giornata di Norimberga: gli esterni e i giardini del Castello simbolo della città (l’interno è diventato sede di un museo), la Chiesa di San Sebaldo, la Piazza del Mercato (Hauptmarkt) con la bella fontana barocca e la Chiesa di Nostra Signora sulla cui facciata c’è il Maenleinlaufen (carillon con le figure mobili), il lungofiume, la Chiesa di San Lorenzo e gli antichi vicoli con i negozi dove si acquistano gli originali lebkuchen, i dolci speziati di Norimberga. Pranzo in ristorante in corso di visita.
Pomeriggio dedicato alla visita del Castello Imperiale di Norimberga. La sua imponenza è praticamente visibile da ogni angolo della città. All'epoca del Sacro Romano Impero veniva utilizzato come sede occasionale degli imperatori. La sua grande importanza la acquistò definitivamente nel Medioevo, quando divenne uno dei palazzi reali più importanti d'Europa. Al suo interno potrete ammirare diverse preziosità, come la Cappella romanica, le stanze degli imperatori, la torre di Sinwell e il Pozzo Profondo, senza dimenticare lo splendido giardino dove una passeggiata è d'obbligo. In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
 
SABATO 3 GIUGNO
STRADA ROMANTICA
Dopo la prima colazione, incontro con la guida per l’escursione di intera giornata che ci porterà alla scoperta della famosa Strada Romantica: da Würzburg a Rothenburg ob der Tauber.
Würzburg è la città del vino, dei vescovi e del Riemenschneider. Del vino perché da 1200 anni è il centro produttivo e commerciale del vino bianco della Franconia. Dei vescovi perché fu sede vescovile dall’VIII secolo e appunto a quel periodo appartengono la maggior parte dei monumenti e della città attuale. Di Riemenschneider perché questo è il nome del famoso scultore e intagliatore che qui arrivò nel 1473. Pranzo in ristorante in corso di visita.
Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Rothenburg: passeggiare in questa piccola città sulla Strada Romantica equivale a compiere un viaggio nel tempo. Il superbo municipio, le nobili torri, le possenti mura, le chiese e le case patrizie svelano al visitatore gli importanti trascorsi di Rothenburg. Panoramica degli esterni delle principali attrazioni del centro. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
DOMENICA 4 GIUGNO
RATISBONA – RIENTRO
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Regensburg (Ratisbona). Per capire quanto sia ricco di storia, cultura e stile il centro storico di Ratisbona, basta sapere che è interamente patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 2006. Uno dei luoghi più belli di Germania, se non d’Europa, che rispetto a molte altre città tedesche ha sofferto meno danni in seguito ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, riuscendo a mantenere intatte molte delle sue preziosità. Visita guidata di questa città adagiata sulle rive del Danubio. Una città plasmata da due millenni di storia che si vedono nelle sue strade, nelle sue piazze, nei suoi antichi palazzi e possenti case torri. Pranzo in ristorante quindi partenza per il rientro previsto in tarda serata.
 
CONDIZIONI DI VIAGGIO
Quota soci NOIxNOI 689
Quota non socio 729
Assicurazione annullamento 39
Supplemento singola 129
ORGANIZZAZIONE TECNICA
Agenzia: VIAGGI D’AMARE Conegliano
Referente: Ketty Favero
Telefono: 0438 34264

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo con autista spesato, parcheggi e pedaggi inclusi;
  • Sistemazione in hotel 4 **** stelle a Norimberga;
  • Tassa di soggiorno;
  • Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno;
  • Prima colazione a buffet, pranzi e cene con menù 3 portate;
  • Bevanda inclusa ai pasti;
  • Servizi guida, come da programma (2 intere giornate + 2 mezze giornate);
  • Ingressi: Castello imperiale di Norimberga;
  • Auricolari a disposizione per tutta la durata del tour;
  • Accompagnatrice Viaggi d’Amare, se richiesta;
  • Assicurazione medico-bagaglio Mondial Assistance.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Gli ingressi non menzionati;
  • assicurazione annullamento facoltativa;
  • gli extra a carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato.
Il viaggio verrà realizzato al raggiungimento di almeno 35 partecipanti.
Prenotazioni entro: 2 marzo 2023
 

Un gesto semplice e gratuito per sostenere le attività della nostra Associazione. Dona il tuo 5xmille a NOI X NOI ASSOCIAZIONE DI MUTUO SOCCORSO ETS codice fiscale 93014070267.

CONTATTI

NOIXNOI

NOI X NOI ASSOCIAZIONE DI MUTUO SOCCORSO ETS

Via Roma, 57

31020 Tarzo TV

0438/586873

info@noixnoi.net