I BORGHI MINORI DELLA SICILIA E ISOLE EOLIE

Un universo a parte, fatto di mare, di sole, di antiche vestigia del passato che si fanno ammirare e sembrano ricambiare da secoli lo sguardo.

Dal 2 al 7 giugno 2020

I BORGHI MINORI DELLA SICILIA E ISOLE EOLIE
PROGRAMMA
MARTEDÌ 2 GIUGNO
TARZO - VENEZIA- ROMA - PALERMO - CASTELBUONO - CEFALÙ
Partenza in pullman per l’aeroporto di Venezia; disbrigo delle formalità aeroportuali e imbarco sul volo per Palermo. All’arrivo trasferimento in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Castelbuono, incontro con la guida e visita di questo borgo storico situato a quattrocento metri di altitudine, nel suggestivo scenario delle Madonie. Da vedere: il castello dei Ventimiglia, che domina, imponente, l’abitato e al cui interno è allestito il Museo Civico, con la Cappella Palatina, e la chiesa di Maria Santissima Assunta, la matrice vecchia. Al termine rientro in hotel, cena e  pernottamento.
 
MERCOLEDÌ 3 GIUGNO
CEFALÙ - TINDARI - MILAZZO
Prima colazione in hotel e partenza per Cefalù, borgo tra i più scenografici del Mediterraneo. La visita inizierà passando per “Porta Terra” una delle antiche porte della città per proseguire poi nel centro storico per ammirare la splendida Cattedrale arabo-normanna con i famosi mosaici su fondo d’oro ed il lavatoio arabo. Pranzo in ristorante. Si prosegue con la visita guidata dell’area archeologica di Tindari, antica città greco-romana fondata da Dionigi di Siracusa nel 397-6 a.C. come fortezza ed avamposto militare. Al termine delle visite, trasferimento in hotel a Milazzo, cena e pernottamento.
 
GIOVEDÌ 4 GIUGNO
MILAZZO - CASTROREALE - MILAZZO
Prima colazione, incontro con la guida e visita del Castello di Milazzo, il complesso monumentale più grande di Sicilia, la cui visita ci riserva un viaggio a ritroso nel tempo, dalle possenti mura spagnole realizzate su volere di Carlo V, alla cinta aragonese costruita dai Re Cattolici, fino ad arrivare al cuore del castello attraverso le mura federiciane, il Mastio normanno che domina la Baia di Ponente e le acque cristalline della lunga spiaggia di Milazzo… da qui si apre ai nostri occhi un panorama mozzafiato a 360° sull’l'Etna e le Isole Eolie. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Castroreale. Passeggiando tra i vicoli medievali del paese, si possono ammirare le antiche costruzioni: la Chiesa di S. Agata, la Torre di Federico II unica struttura rimasta dell’antico castello; l' Arco della Sinagoga, l’unica testimonianza rimasta di una fiorente comunità ebraica, sviluppatasi nel 1400; il Museo Civico che custodisce opere realizzate tra il 1400 e il 1700, tra cui un sarcofago realizzato da Antonello Cagini; Porta Ranieri, ricostruita nel XIX secolo, sull’antica via di San Marco; il Museo Parrocchiale degli Arredi Sacri, adibito all’interno della Chiesa di S. Maria degli Angeli, mostra il patrimonio delle chiese di Castroreale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
VENERDÌ 5 GIUGNO
MILAZZO - IOLE EOLIE - LIPARI
Prima colazione e trasferimento al porto di Milazzo. Imbarco sul traghetto per le Isole Eolie. Costeggiando il promontorio di Capo Milazzo, faremo rotta per Lipari Punta Castagna, con le Cave di Pomice e le spiagge Bianche. Sbarchiamo al porto di Lipari e trasferimento in hotel a piedi (navetta per il trasporto dei bagagli) e pranzo. Nel pomeriggio imbarco sulla motonave e partenza per l’isola di Vulcano, costeggiamo per un breve tratto Lipari, sino a Praia Vinci, dove sostiamo per un primo bagno in acque cristalline. Ripartiamo ammirando i maestosi Faraglioni di Lipari per poi puntare subito dopo verso Vulcano, alla volta della Grotta del Cavallo e della Piscina di Venere i cui nomi descrivono da soli la loro bellezza. In questa zona effettueremo un altro bagno. Di seguito vi accompagneremo al porto di Vulcano dove avrete una sosta per salire al cratere oppure per godere di un bagno nelle acque calde e sulfuree della sua costa o ancora di immergervi nelle “pozze di fango” dalle molteplici proprietà terapeutiche.  Al termine la barca vi attenderà al porto per accompagnarvi a Lipari. Cena e pernottamento.
 
SABATO 6 GIUGNO
LIPARI - PANAREA - STROMBOLI - LIPARI
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita dell’isola di Lipari, parte a piedi: il Parco archeologico e la Cattedrale di San Bartolomeo, e parte in pullman con soste panoramiche nei  punti più belli dell’isola. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio, alle ore 14.00, partenza in barca per Panarea, l’isola più piccola (3.4 kmq) e la meno elevata delle Isole Eolie, passando per le famose baie di Calajunco e Calazimmeri. Tempo libero a disposizione per la visita dell’isola e proseguimento per Stromboli e circumnavigazione di Strombolicchio. Cena 2 portate in barca e all’imbrunire partenza per la “sciara del fuoco” per assistere  alle eruzioni vulcaniche con lava, lapilli e scorie incandescenti che dal cratere del vulcano scendono fino al mare. In tarda serata rientro in barca a Lipari. Pernottamento.
 
DOMENICA 7 GIUGNO
LIPARI - SAVOCA - CASTELMOLA - CATANIA - ROMA - VENEZIA - TARZO
Prima colazione, imbarco e rientro in barca a Milazzo. Proseguimento per Savoca. Incontro con la guida e visita del caratteristico borgo medievale arroccato su un altopiano dove sono state girate molte scene del film di F.F. Coppola “Il Padrino”. Con la visita di Savoca, le cui sorprese non si fermano ai luoghi di culto di questo film; il comune infatti conserva ancora oggi molte costruzioni che ricordano le origini medioevali ed il periodo rinascimentale, lungo le strette vie del centro storico edifici barocchi si alternano a costruzioni rurali d’inizio novecento, nell’aria frizzante degli agrumeti, all’ombra del mandorlo le terrazze naturali lasciano intravedere il mare che accarezza le coste. Trasferimento  a Castelmola e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di questo paese medievale arroccato su di una poderosa rupe calcarea, con le rovine del castello cinquecentesco, raggiungibili percorrendo una ripida stradina, per poi essere appagati dal panorama mozzafiato. Al termine delle visite, trasferimento all’aeroporto di Catania, in tempo utile per il volo di rientro. Arrivo a Venezia, rientro alle località di provenienza.
 
CONDIZIONI DI VIAGGIO
Quota soci NOIxNOI 1130 euro
Quota non socio 1170 euro
Assicurazione annullamento 63 euro p.p. in doppia, 70 in singola
Supplemento singola Singola: 130 euro
ORGANIZZAZIONE TECNICA
Agenzia: Giuchina Tour di Vittorio V.to
Referente: Giorgio Battistuzzi
Telefono: Tel. 0438 555554

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimento con bus privato all’aeroporto di Venezia  a/r;
  • Voli aerei a/r Alitalia via Roma, tasse aeroportuali incluse,
  • Bagaglio a mano e bagaglio in stiva;
  • Tour della Sicilia con programma indicato in pullman GT riservato;
  • Sistemazione in hotels di cat. 4 stelle;
  • I pasti come da programma : cene/pranzi in hotel con menù 3 portate, pranzi in ristorante con menù 4 portate, cena in barca con menù 2 portate;
  • Bevande ai pasti nella misura di : ¼ di vino + ½ di minerale, caffè solo a pranzo;
  • Traghetto Milazzo/Lipari//Milazzo;
  • Giro dell’isola di Lipari in minibus;
  • Escursione in barca a Vulcano;
  • Escursione in barca Lipari/Panarea/Stromboli a/r;
  • Le visite guidate come da programma;
  • Tassa d’ingresso alle isole Eolie;
  • Tassa di soggiorno;
  • Trasferimento bagagli dal porto di Lipari in hotel a/r;
  • Assicurazione medico/bagaglio;
  • Accompagnatore d’agenzia per tutto il tour.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Ingressi: Eur 15/20,00 ca.;
  • Auricolari whisper: Eur  12,00 pp;
  • Bevande non indicate;
  • Assicurazione annullamento facoltativa;
  • Mance, extra personali e tutto quello non indicato alla voce “La quota comprende”.
Problemi alimentari seri o allergie dovranno essere comunicate in agenzia al momento della prenotazione. Giuchina Tour invierà la segnalazione ai ristoratori ma non potrà garantire la modifica dei menu, che sarà sempre soggetta alla disponibilità dei ristoratori.
 
Il viaggio verrà realizzato al raggiungimento di almeno 35 partecipanti.
Prenotazioni entro il 15/03/2020.

Un gesto semplice e gratuito per sostenere le attività della nostra Associazione. Dona il tuo 5xmille a NOIxNOI ASSOCIAZIONE DI MUTUO SOCCORSO codice fiscale 93014070267.

CONTATTI

NOIXNOI

Associazione di Mutuo Soccorso

Via Roma, 57

31020 Tarzo TV

0438/586873

info@noixnoi.net