Giornata dedicata alla pet therapy

Giornata dedicata alla pet therapy

L’AULSS 2 - Marca Trevigiana –  Dipartimento di Prevenzione Servizi Veterinari del Distretto di Treviso “Noi x Noi Associazione di Mutuo Soccorso” organizzano e promuovono il convegno: "INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI
SUL TERRITORIO DELLA MARCA TREVIGIANA” Sabato 15 febbraio 2020 ore 09:30 presso l'Auditorium Prealpi di Tarzo (TV).
 
Gli Interventi Assistiti con gli Animali sono processi di relazione tra animale e uomo finalizzati ad apportare benessere e prendersi cura delle persone cui sono rivolti, talvolta anche con valenza terapeutica (Pet Therapy).
Ad oggi il loro valore scientifico, applicabilità ed efficacia sono ufficialmente riconosciuti in diversi ambiti e si assiste ad una crescente domanda e diffusione della loro realizzazione all’interno di molteplici realtà territoriali.
L’AULSS2 Marca Trevigiana da anni sostiene e promuove queste attività in ambito educativo, sanitario e sociale e mette a disposizione di cittadini e istituzioni un Servizio specializzato che garantisce le corrette modalità di svolgimento degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), al fine di tutelare la salute delle persone e il benessere dell’animale impiegato.
 
Con l’organizzazione di questa giornata si vuole offrire la possibilità a tutta la cittadinanza e ai tecnici del settore di conoscere e capire questa realtà attraverso la presentazione di alcune significative esperienze in atto nel nostro territorio provinciale con particolare riferimento a:
 

  • Normativa vigente in materia di IAA - Pet Therapy
  • Progetti di Pet Therapy in ambito ospedaliero pediatrico
  • Progetti di Pet Therapy nelle Residenze per Anziani
  • Riabilitazione Equestre
  • Zooantropologia Didattica nelle scuole
  • Attività Assistite con gli asini
  • Attività con animali non convenzionali in ambito psichiatrico.
 
L’evento si realizza con il patrocinio di:
  • AULSS2 Marca Trevigiana
  • Ordine Medici Veterinari Provincia di Treviso
  • Centro Servizi Casa “Tomitano Boccassin” di Motta di Livenza
  • UNEBA Veneto
 
Tutto ciò si realizza grazie al sostegno di Banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo che fin da subito si è resa partecipe attiva per favorire l’evolversi dell’iniziativa.

PROGRAMMA:
09.00 -09.30 Accoglienza e registrazione
 
09.30 -10.00 Saluti degli Enti Organizzatori: AULSS2 Dr. De Rui; Casa Tomitano Boccassin - Presidente Renzo Cester; OMV TV - Presidente Dr. A. Ansoldi; Banca Prealpi e SanBiagio Credito Cooperativo - Presidente Carlo Antiga.
 
10.00 -10.30 Intervento AULSS2 Donà Giovanna: IAA alla luce delle Linee Guida Nazionali – impostazione teorica e applicazione pratica.
 
10.30 -11.30 Intervento Docente Scuola in Ospedale IC IV Stefanini Treviso e Responsabile Progetto Carla Giugno: Esperienza Reparto Pediatria Ospedale di Treviso.
 
11.30 -12.30 Intervento Dr.ssa Carla Furlan psicologa presso Istituto Da Lozzo (San Pietro di Feletto): EAA nelle Residenze per Anziani, esperienze e risultati.
 
12.30 -13.30 Intervento AULSS2 Alessandra Carraro e L.P. C.C.* Marcela Zigun: EAA nelle Scuole Primarie di 1° grado, un’esperienza di Zooantropologia Didattica.
 
13.30 -14.30 Pausa pranzo con buffet offerto dall’Ente finanziatore.
 
14.30 -15.30 Intervento L.L.P.P. Centro Riabilitazione Equestre Sabina Catterin e Margherita Pilla: presentazione di una Struttura Specializzata in IAA con animali residenziali (equidi) ed esperienza RE con bambini/ragazzi afferenti al centro.
 
15.30 -16.00 Intervento Dr.ssa Lisa Gambirasi, Coadiutore dell’Asino: RELAZIONE E MEDIAZIONE CON L’ASINO. Esperienze di IAA con asini presso l’Associazione L’azzurro degli Asini, Istrana (TV).
 
16.00 -16.30 Intervento L.P. C.C. Dr.ssa Greta Menna: esperienza IAA con Animali Specie Non Convenzionali con pazienti psichiatrici.
 
A seguire chiusura dei lavori.

 

Un gesto semplice e gratuito per sostenere le attività della nostra Associazione. Dona il tuo 5xmille a NOIxNOI ASSOCIAZIONE DI MUTUO SOCCORSO codice fiscale 93014070267.

CONTATTI

NOIXNOI

Associazione di Mutuo Soccorso

Via Roma, 57

31020 Tarzo TV

0438/586873

info@noixnoi.net