CILENTO, TRA TERRA E MARE

Un viaggio unico alla scoperta dei tesori artistici e naturali del Cilento. terra di dolci colline che si affacciano sul Mar Tirreno.

Dal 1 al 4 ottobre 2020

CILENTO, TRA TERRA E MARE
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 1 OTTOBRE
PARTENZA – SALERNO
Partenza in pullman dai luoghi convenuti verso la stazione ferroviaria di Padova in tempo utile per l’imbarco sul treno Frecciarossa delle ore 07.53 con arrivo a Napoli alle ore 12.43. Pranzo in ristorante a base di tipica pizza napoletana! Proseguimento per Salerno e incontro con la guida per la visita del centro storico. Importante centro turistico e commerciale, Salerno si affaccia sull’omonimo golfo ed è circondata dai Monti Lattari. La città è rinomata per la prestigiosa Scuola Medica Salernitana del IX secolo, la prima e più importante istituzione medica d’Europa, antesignana delle Università moderne. Salerno fu anche il nucleo originario del futuro Regno di Napoli e delle Due Sicilie. Al termine della visita proseguimento verso l’hotel Stella Maris**** di Casal Velino o similare. Assegnazione delle camere riservate, cena e pernottamento.
 
 
VENERDÌ 2 OTTOBRE
PALINURO – PISCIOTTA
Prima colazione in hotel e partenza per Palinuro. Imbarco a bordo di un “gozzo”, tipica barca di pescatori e visita alle 5 grotte marine: la Grotta Azzurra, la Grotta del Sangue, la Grotta dei Monaci, la Grotta d’Argento e la Grotta Sulfurea. La costa del Cilento è un vero paradiso naturale. Le bellezze marine e le limpide acque del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, patrimonio UNESCO, negli anni sono state premiate ripetutamente con il riconoscimento delle “Bandiere Blu” di Legambiente. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Pisciotta, un luogo dai colori pastello, fatto di vicoletti che si snodano per tutto il paesino. Questo splendido borgo medievale fa parte del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Al termine della visita guidata rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
SABATO 3 OTTOBRE
AGROPOLI – CASTELLABATE
Prima colazione in hotel e partenza verso Agropoli. Il suo nome deriva dalla posizione geografica, una “città alta” su un promontorio a picco sul mare. Secondo alcuni archeologi potrebbe essere l’antica acropoli di Paestum, difatti si ipotizza la presenza di un tempio dedicato a Poseidone. Importante attrazione culturale è il Castello Angioino Aragonese che si erge maestoso sul promontorio incastrandosi con il vertice nel borgo antico e di cui l’originario impianto risale ai bizantini. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Castellabate il cui centro storico sorge a 280 mt sul livello del mare. Nel borgo antico sorge il castello fatto erigere nel 1123 da San Costabile. Situato sul Colle dell’Angelo, la fortezza nacque con funzioni di luogo di culto e allo stesso tempo torre di avvistamento e baluardo di difesa dalle incursioni dei pirati Saraceni. Il borgo medievale è formato da vicoli stretti e case intercomunicanti, il paese è come se fosse costruito a gradoni a picco sul mare vi si può accedere mediante cinque porte principali. Nel borgo troverete una targa ben visibile del film che lo ha reso famoso ossia “Benvenuti al Sud” di Alessandro Siani. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
DOMENICA 4 OTTOBRE
PAESTUM – RITORNO
Prima colazione in hotel e partenza per Paestum, l’antica Poseidonia della Magna Grecia. Visita dell’area archeologica della città, il cui tessuto urbano, organizzato ortogonalmente intorno ai due assi principali, si snoda in isolati lunghi e stretti, occupando due piattaforme a ridosso del mare. La cinta muraria, ben conservata, è a doppia cortina, intervallata da torri e passaggi e si apre in quattro porte in corrispondenza delle arterie principali. Al termine della visita sosta con degustazione presso un caseificio per assistere alla spiegazione dei processi di lavorazione della mozzarella di bufala e assaggiare questo famoso prodotto locale. Pranzo in ristorante. Trasferimento in stazione a Napoli in tempo utile per l’imbarco sul treno diretto per Padova delle ore 16.30. Cena libera a bordo (si consiglia di fornirsi in precedenza di bevande e alimenti). Arrivo a Padova alle 21.07 e rientro in pullman riservato ai luoghi di origine.
 
CONDIZIONI DI VIAGGIO
Quota soci NOIxNOI 675 euro
Quota non socio 715 euro
Assicurazione annullamento 30 euro p.p.
Supplemento singola Singola: 90 euro
ORGANIZZAZIONE TECNICA
Agenzia: Viaggi 3000 di Conegliano
Referente: Silvia Cerato
Telefono: Tel. 0438 418880

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimento andata e ritorno in pullman per Padova;
  • Biglietto del treno da Padova a Napoli e viceversa;
  • Servizio pullman GT per l’esecuzione del tour in loco;
  • 3 notti di soggiorno in hotel 4 stelle in camera doppia con servizi privati;
  • Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno;
  • Bevande ai pasti nella misura di ½ minerale e ¼ vino, servizio guida come da programma;
  • Escursione in barca per Palinuro;
  • Visita e degustazione in caseificio;
  • Ingresso agli scavi di Paestum;
  • Radio cuffie per l’ascolto della guida;
  • Assicurazione medico bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Ingressi ove non indicati;
  • Tassa di soggiorno;
  • Mance, facchinaggio, extra e spese personali in genere;
  • Assicurazione annullamento e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
L’itinerario di viaggio può essere variato per forze di causa maggiore senza alterare i contenuti.
 
Il viaggio verrà realizzato al raggiungimento di almeno 30 partecipanti
Prenotazioni entro il 31/03/2020
 

Un gesto semplice e gratuito per sostenere le attività della nostra Associazione. Dona il tuo 5xmille a NOIxNOI ASSOCIAZIONE DI MUTUO SOCCORSO codice fiscale 93014070267.

CONTATTI

NOIXNOI

Associazione di Mutuo Soccorso

Via Roma, 57

31020 Tarzo TV

0438/586873

info@noixnoi.net